X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • baccalà  fritto

    è meglio farlo con baccalà (appunto) o con il merluzzo fresco ?
    sara

  • #2
    Vengono due cose diverse: il baccalà fritto o dei bastoncini di merluzzo fritto, un po' meglio di quelli Findus, ma niente di che.

    Commenta


    • #3
      A me piace da pazzi quello del tosco (frittelle di pasta da pane lenta con dentro pezzettini di baccalà ammollato).
      Non lo posso mangiare per via del lievito perché sennò mi fa davvero impazzire...
      Per il resto non ho tradizione di bacclà fritto in casa mia per cui non posso aiutarti, ma condivido quello che dice ro.

      Commenta


      • #4
        a Roma so che si usa rigorosamente baccalà ammollato,fatto a a trancetti e passato in pastella.
        Federica

        Commenta


        • #5
          Il baccalà fritto è quello che dice Federica, mentre quelle del Tosco sono frittelle di baccalà .
          Con il merluzzo fritto non so cosa venga, ma so che i merluzzetti piccoli sono la miglior componente della frittura di paranza.
          Ma siamo su altri versanti.
          Tornando al baccalà fritto alcuni lo fanno "friggere" in forno caldissimo, invece che nell'olio, per alleggerire. Il procedimento è lo stesso: tocchetti di baccalà passati dalla pastella (di acqua minerale o birra fredda e farina, senza sale) e poi messi sulla teglia incartata e subito in forno caldissimo.
          Di contorno ceci o fagioli lessi e per vino può andar bene anche un rosso giovane.

          Commenta


          • #6
            Qui da noi è tradizione che al venerdi nelle gastronomie si trova il merluzzo fritto. Una volta era un cibo "povero" e nelle osterie veniva offerto al posto dei salatini.
            Ora non è più un piatto povero. Qui usano il merluzzo sotto sale, che viene dissalato, infarinato nella sola farina e fritto. E' squisito.
            paola

            Commenta


            • #7
              grazie di tutti i suggerimenti, copio-incollo e metto in pratica per il 24 sera...
              sara

              Commenta


              • #8
                ...giuro che ci ho provato, ma io la ricetta del tosco non la trovo...(sbaglio o tra i pdf non c'è più quello grandissimo sul pesce ?)
                e poi secondo voi quale è la pastella migliore ? tradizionale o quelle più leggere con acqua ghiacciata ?
                sara

                Commenta


                • #9
                  Da qualche parte ci devono essere le mie frittelle di baccalà .
                  Sono apprezzate anche dai coquianri che le hanno assaggiate.
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X